Indicators on reato di tortura You Should Know
Indicators on reato di tortura You Should Know
Blog Article
Spesso, anche a causa del lessico comune, capita che i diversi reati di calunnia apologia di reato e diffamazione siano tra loro confusi oppure che si parli dell’uno e dell’altro indistintamente.
In entrambi i casi – si badi bene – per l’operatività del reato è necessario che il calunniatore sia a conoscenza della innocenza della persona accusata, altrimenti, se l’accusa è fatta anche per errore/colpa il reato non sussiste, posto che il delitto ex articolo 368 del Codice Penale è punito solo a titolo di dolo (= ci deve essere la volontà di accusare falsamente taluno).
Non è configurabile il tentativo e la calunnia si consuma quando l'autorità riceve l'informazione calunniosa o viene a conoscenza delle tracce di reato.
In particolare, si tratta innanzitutto del caso in cui l'accusatore incolpi taluno di un reato for every il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni o un'altra pena più grave.
Esempio: devo vendere casa, il notaio rogante allega la procura estera all’atto di compravendita e così non è necessario il suo preventivo deposito).
Occorre innanzitutto procedere con una distinzione tra atto redatto da pubblico ufficiale straniero e atto ricevuto direttamente dal Consolato Italiano all’estero.
In modo che si possaconfigurare il reato è necessario che l’offesa alla altrui reputazione sia fatta, in assenza della persona offesa, comunicando con più persone.
-“Il reato di cui all’articolo 368 del Codice Penale rientra tra i reati di pericolo. Pertanto, il delitto non opera quando il fatto di reato incolpato sia perseguibile a querela di parte e questa non sia stata presentata” (Cassazione Penale, VI° Sezione, n.
Reati come la calunnia, la simulazione di reato, le Untrue dichiarazioni rese davanti al pubblico ministero hanno la finalità di proteggere la macchina della giustizia da utilizzi distorti e deviati dei singoli.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
Diffondere maldicenze riguardo a una persona è come squarciare un cuscino e considerably volare by way of le piume che vi sono all’interno: recuperarle sarà impossibile. Questo semplice paragone ci permette di capire che chi mette in circolo voci che offendono la reputazione di una persona si macchia di un fatto di non poco conto, dal quale possono derivare conseguenze anche gravi.
Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.
Cominceremo analizzando la definizione e la normativa della diffamazione, for every poi esaminare i vari elementi costitutivi del reato e le possibili forme di difesa. Attraverso questa esplorazione, speriamo di fornire una panoramica completa su un argomento di grande rilevanza nell’ambito legale e sociale.
Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.
Report this page